Il Progetto
Taste Sicilia è l’anima più saporita e gustosa della Sicilia. Terra di sole, mare e cultura, la Sicilia ha tra i suoi tesori preziosi anche eccellenze agroalimentari richieste in tutto il mondo: dal vino, alle conserve, ai prodotti della terra, il nostro progetto porta a tavola il buono degli Iblei, territorio che unisce le province di Catania, Ragusa e Siracusa.
Taste Sicilia riunisce aziende agricole ed artigianali impegnate nella produzione e nella trasformazione di eccellenze agroalimentari dell’area iblea: sette imprese che condividono il comune intento di valorizzare l’identità, i valori e la qualità delle eccellenze siciliane.
Dall’olio extravergine d’oliva alla salsa di pomodoro, dalle conserve ai grani antichi, queste imprese perseguono la missione è valorizzare prodotti che fanno parte dell’identità e della tradizione iblea e della Sicilia.
Tutte le aziende che hanno creato il progetto cooperativo di sviluppo commerciale Taste Sicilia hanno in comune tra loro l’impegno nella produzione di prodotti alimentari di altissima qualità che necessitano di quella valorizzazione e promozione commerciale che possa esaltarne la potenzialità e portare queste eccellenze in tutto il mondo.
La Mission
La finalità generale è potenziare la capacità commerciale e la competitività del territorio e con esso delle imprese moltiplicando l’impatto commerciale del potenziale produttivo associato.
La promozione sarà realizzata attraverso l’implementazione di alcune azioni chiave mirate al potenziamento dell’efficacia commerciale e al rafforzamento della competitività delle imprese aderenti secondo una logica di affermazione di un marchio di identità che sia portatore di valori di qualità, tipicità, territorialità, identità che si integri anche con la promozione turistica e culturale di quest’area iblea dal forte potenziale produttivo ed attrattivo.
I Partner
Grani Iblei Rete di Imprese
Grani Iblei è il progetto che riunisce aziende agricole, molini, pastifici, panificatori, ristoratori, istituti di ricerca puntando a rispondere alla crescente richiesta, da parte dei consumatori, di prodotti cerealicoli salutari e genuini.
I grani raccontano il territorio, ne rappresentano l’identità, il gusto, hanno caratteristiche diverse in base al terreno nel quale vengono coltivati; per questo sono parte dell’identità della nostra terra.
La rete di imprese persegue la mission della tutela e valorizzazione dei grani antichi iblei.
Grazie alla caratterizzazione partecipativa del soggetto e della poliedricità del network di cui si compone, sarà responsabile della realizzazione delle attività e degli eventi.
In particolare è prevista lo sviluppo di percorsi esperienziali e l’organizzazione di attività rivolte all’incoming turistico quali: show cooking, accomodation, eventi, formazione.
Consorzio Chiaramonte
Specializzato nella promozione e nello sviluppo territoriale, il Consorzio Chiaramonte nasce dalla volontà del Comune di Chiaramonte Gulfi e dei produttori di olio e vino e dei ristoratori e albergatori che portano avanti l’idea comune di far conoscere a tutti l’eccellenza dell’enogastronomia chiaramontana.
Basta pensare alla Tonda Iblea, che in questo territorio trova la sua naturale declinazione.
Nel 2013 la rivista Best in Sicily sceglie Chiaramonte come il Comune con l’offerta enogastronomica migliore sul territorio siciliano.
Attorno al cibo, si è costruita l’idea stessa della chiaramontanitá e due autori fra i più illustri, Vincenzo Rabito e Serafino Amabile Guastella, hanno scritto pagine memorabili di straordinario realismo riferite alle tradizioni culinarie.
Oggi, grazie alla riscoperta del maiale nero, al riconoscimento del marchio Dop per l’olio extravergine di oliva, alla presenza di numerose aziende che operano nel settore delle conserve, alle cantine vinicole e ai produttori di olio, Chiaramonte è un distretto produttivo di inestimabile valore.
GAL Val D'Anapo - Agenzia di Sviluppo degli Iblei
Il G.A.L. Val d’Anapo – Agenzia di Sviluppo degli Iblei è un organismo di diritto pubblico composto dai Comuni dell’area interna del Siracusano (Comuni di Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo, Solarino, Sortino) e i soggetti rappresentanti di interessi generali e diffusi (associazioni di categoria, associazioni datoriali etc), il Gal Val d’Anapo – Agenzia di Sviluppo egli Iblei opera sin dalla sua costituzione (1998) per l’attuazione di programmi complessi di sviluppo nell’area di competenza. Ruolo del GAL-Agenzia è quello di leggere il territorio e svolgere un’azione di intermediazione tra reali bisogni del Territorio e programmazione della spesa pubblica, contribuendo alla realizzazione di progetto partecipati dal basso. Soggetto responsabile del Patto territoriale per l’Agricoltura Val d’Anapo, attualmente svolge un ruolo attivo di promozione dello sviluppo locale attraverso una diffusa azione di animazione territoriale ed il ruolo di interlocutore delle imprese presso i soggetti pubblici e privati, promuovendo inoltre azioni di marketing territoriale e programmi di cooperazione per la creazione di nuove reti per il turismo e l’agroalimentare.
Spazio 1
Spazio 1 è un’agenzia siracusana che si occupa di marketing e comunicazione, organizzazione di eventi, grafica e stampa di alta qualità e di strategie per il web. Grazie all’esperienza maturata negli anni, Spazio 1 è specializzata nella creazione e la promozione di brand attraverso strategie personalizzate e specifiche per ciascun cliente.
Lo staff altamente qualificato dell’agenzia è in grado di fornire anche le migliori soluzioni web per ogni tipo di richiesta, in modo professionale e con criteri SEO e di creare anche grafiche di alta qualità.
Spazio 1 organizza e realizza ogni tipo di evento: congressi, manifestazioni di musica, arte e cultura, sport, enogastronomia, azioni di team building, tour itineranti, sia per privati, aziende, associazioni e
pubbliche amministrazioni.
Salemi Pina
Salemi Pina è un’azienda agricola che produce, trasforma e commercializza conserve agroalimentari biologiche: salse, sughi, bruschette, pesto e olio di oliva extravergine. La scommessa della fondatrice inizia con l’acquisto di un terreno di circa 10 ettari, nelle campagne Sortinesi, nel cuore dei Monti Iblei, reso idoneo alla coltivazione di alberi di ulivo e ortive a pieno campo, improntata da subito con metodologia biologica.
L’obiettivo aziendale è quello di promuovere la conoscenza e il consumo delle materie prime vegetali tipiche Siciliane (olive, pomodoro Ciliegino, melanzane, capperi, mandorle, pomodoro secco, basilico, etc..), dando primaria importanza alla salute dei consumatori finali. Negli anni l’azienda ha rivolto le proprie capacità professionali e organizzative alla trasformazione degli stessi in conserve agroalimentari bio.
Nascono le conserve vegetali realizzate con materie prime coltivate in azienda e trasformate secondo ricette tradizionali di famiglia accuratamente rivisitate per renderle adatte alle richieste di mercato, sia italiane che soprattutto estere. Oggi, l’azienda, strutturata in società di capitali, è in grado di rispondere alle numerose richieste di prodotti genuini “made in Sicily”.
Puglisi Loretana
Azienda a conduzione familiare che affonda le proprie radici nella Sicilia rurale degli anni Sessanta.
Dal primo forno e pastificio a Buscemi fino alla fondazione del Pastificio Puglisi nel 1991 a Palazzolo Acreide per una perfetta fusione tra passato, presente e futuro per raggiungere l’eccellenza e la maggiore qualità della nostra pasta artigianale. Pastificio Puglisi utilizza esclusivamente grani di origine siciliana, questo permette di garantire una chiara e costante origine di provenienza della materia prima e la conseguente certezza di un prodotto di qualità.
L’azienda segue un progetto di filiera controllata e certificata dalla forte impronta territoriale che garantisce la genuinità e l’origine locale dei grani macinati.
Tra i prodotti dell’azienda ci sono pasta di semola, pasta di semola bio, pasta realizzata da grani antichi ( Timilia, Russello, Perciasacchi, Senatore Cappelli ), una selezione di legumi, pasta integrale e specialità siciliane. L’Antico Pastificio Siciliano di Loretana Puglisi è un’azienda biologica certificata da ICEA